Logo con scritta Emozionalmente

Paolo Caserta

Come succede a molti musicisti, la musica è entrata a far parte della mia vita quasi per caso.
Dopo i classici studi accademici, ho avuto la fortuna di incontrare il mondo Yamaha e così ho capito che la musica passa prima dal cuore, poi dalle orecchie e infine da una buona dose di perseveranza e fatica.
Senza un maestro capace di trasmettere queste verità ad un allievo rimangono solo suoni vibranti nell’aria. Una delle mie più grandi gioie è sapere che nel cuore dei miei bambini è stato piantato il seme della musica e per tutta la vita potranno decidere se annaffiarlo, curarlo o semplicemente lasciarlo lì, ma mai più se ne sbarazzeranno: ogni volta che una melodia vibrerà nell’aria allora vibrerà anche nel loro cuore.

ESPERIENZA

Nel 2006 conseguo il Diploma di Pianoforte presso il conservatorio di Cuneo
Inizio i miei studi di pianoforte privatamente con il Maestro Gennaro Cetrulo e nel 2002 entro presso il conservatorio di Torino nella classe della pianista Vera Drenkova. Proseguo i miei studi fino al diploma con la pianista Nina Limanova.

Nel 2016 conseguo il Yamaha piano grade 4

Nel 2008 inizio la mia formazione con Sistema Didattico Yamaha con il Maestro Alberto Maffia specializzandomi nel l’insegnamento della musica nella scuola primaria denominato “Musica per Tutti” . Proseguo la formazione con la pianista Roberta Ferrari specializzandomi nella didattica per bambini di età prescolare, ottenendo l’abilitazione per insegnare nelle Yamaha Music School.

Dal 2010 al 2017 lavoro presso Yamaha Music school “intenzioni sonore” di Torino collaborazione che ha portato alla presentazione di 3 allievi al Junior Original Concert organizzato da Yamaha. Concerto dedicato a giovani compositori che attraverso un sistema didattico mirato, porta gli studenti a creare e suonare la propria musica. Il mio allievo Davide Perosino è stato successivamente selezionato con il suo brano ”Le Stagioni” come rappresentante italiano al European Junior Original Concert.

Dal 2016 dopo una formazione di 2 anni a livello Europeo ottengo la qualifica di key Teacher che consente la formazione di nuovi insegnanti che intendono insegnare con sistema didattico Yamaha.

Dal 2017 lavoro presso Yamaha Music school di Novara in qualità di Responsabile didattico della scuola. Anche in questa scuola 2 allievi suoneranno al prossimo JOC nella città di Caserta

Nel 2018 collaboro con Yamaha e Cnapm-Miur come relatore in un seminario di formazione per Docenti di scuola pubblica nel quale è stato esposto il programma didattico e il progetto educativo nella scuola primaria.

Nel 2018 partecipo a un congresso nazionale organizzato dal MIUR per relazionare i benefici didattici del progetto “Music parade”, sistema didattico Yamaha ( che si occupa principalmente dell’età prescolare) applicato nella scuola dell’infanzia. Studio e sperimentazione delle capacità musicali auspicabili in un contesto pubblico e numeroso.

Nel 2022 collaboro al progetto YAMAHA – MUSIC FOR BRAIN (Y-M4B), progetto promosso e finanziato da YAMAHA (Referente Dott.ssa Roberta Ferrari) con la collaborazione del Prof. Alfredo Raglio (musicoterapeuta, ricercatore e Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche, Università degli Studi di Pavia) e del servizio SPAEE afferente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dipartimento di Psicologia (Responsabile scientifico Prof. Daniela Traficante, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo). Il progetto è stato approvato dalla Commissione Etica per la Ricerca in Psicologia (CERPS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dipartimento di Psicologia) che attesta il rispetto di tutte le norme etiche poste alla base di uno studio scientifico.

San Donà di Piave

Piazza Duomo 4 San Donà di Piave 320 2630782
[email protected]
Scopri la sede

Arzignano

Via Broli, 2 Arzignano (VI) 392 6323243
[email protected]
Scopri la sede