Marco Ballaben
Nato a Monfalcone (GO), ha sostenuto da privatista, presso il conservatorio “G. TARTINI” di TRIESTE gli esami di TEORIA E SOLFEGGIO nel 1973, 5° ANNO DI PIANOFORTE nel 1974, ARMONIA nel 1976 e 8° ANNO DI PIANOFORTE nel 1977.
Nel 1982 e 1983 ha seguito un seminario Jazz con il Maestro Sante Palumbo presso lo STUDIO 7 MILANO.
Dal 2007 al 2010 ha seguito seminari e ottenuto l’abilitazione ai corsi emc, funkey e chitarra acustica secondo la Metodologia YAMAHA.
Dal 1980 al 1985 è stato tastierista nel Gruppo PASSENGERS effettuando tournèe in tutta Italia e Germania suonando con LoGreco Bros, inoltre ha lavorato come turnista presso gli studi di registrazione milanesi “Il Mulino” e il “Watermelon”.
Nel 1985 e-1986 è stato tastierista, compositore e arrangiatore nel Gruppo VENICE di origine monfalconese che firma un contratto con la Warner Brothers tedesca per il release di due singoli ed un album. Attività svolta a Francoforte nei Cream Studios e negli studi di Axel Kloprogge, produttore di gruppi tecno-dance famosi come i TXT ed i Modern Talking.
Nel 1986 e 1987 ha lavorato come turnista e arrangiatore presso lo studio di registrazione Palace Recording di Udine per produzioni di dance italiana.
Da 1987 al 1993 è stato tastierista e arrangiatore nel gruppo musical-cabarettistico triestino WITZ ORCHESTRA con apparizioni televisive, tra le quali:
- RAI UNO, Domenica In con Raffaella Carrà e nell’edizione con Toto Cotugno
- RAI UNO, Fantastico con Adriano Celentano
- RAI UNO, Non è la Rai con Simona Marchini
- RAI UNO, Serata d’onore con Pippo Baudo
- CANALE 5, Il gioco dei nove con Gerry Scotti
- RAI TRE, Fuori orario con David Riondino
- RAI DUE, Stasera mi butto con Gigi Sabani
- RAI TRE, Trasmissione forzata con Dario Fò e Enzo Jannacci
- ZDF E TV regionale dell’Assia (Germania)
- TELECAPODISTRIA e TELELUBIANA
- CIRCOM, Eurofestival delle emittenti regionali a Madeira
attività live:
- concerti presso i teatri e i locali milanesi, tra i quali: Zelig, Ciak, City Square.
- concerti in tutta l’Italia
- tournèe in Germania, fra le quali il Festival Internazionale degli artisti da strada a Friederichshafen e Festival Internazionale di Kassel a fianco di artisti quali Yussou N’Dour e Earth, Wind & Fire
- tournèe in Repubblica Ceca e Polonia
attività radiofonica:
- composizione e arrangiamento di musiche originali per le trasmissioni Cafè Chantan Babel e Cercatori di perle per la RAI TRE regionale.
Dal 1991 al 1993 è stato tastierista, compositore e arrangiatore nel gruppo di musica strumentale fusion/acid jazz di origine friulana SARTORELLO FORNITURE con il quale ha realizzato un CD, “Crazy Love” presso il Palace Recording di Udine ed effettuato Tournèe nel circuito Nord Italia e supporter di Chick Corea e Pino Daniele a Castelfranco Veneto.
Dal 1991 è tastierista, compositore e arrangiatore nel gruppo d’intrattenimento musicale GIULIAPELLIZZARIBALLABEN(d) svolgendo attività live:
- nei locali del Triveneto, Toscana, Lombardia e Liguria
- conventions nazionali (Canon, DHL)
- serate in occasione dell’ “All Star Game” e delle “Final Four” (Napoli, Firenze, Bologna e Trieste) per la Lega Basket italiana
- Motomondiale al Mugello
- “Ducati Day” a Misano
Dal 1991 svolge attività di insegnante di pianoforte moderno, tastiere, programmazione computer, programmazione sintetizzatori e campionatori presso la Scuola ’55 di Trieste.
Dal 2002 al 2010 ho svolto attività d’insegnamento di musica presso le scuole materne ed elementari di Gradisca d’Isonzo, Farra e Monfalcone.
Nel 2012 ho tenuto un corso di avviamento alla musica tramite metodologia Yamaha presso le scuole elementari di S.Biagio di Callalta e Olmi (TV).