Davide Cattazzo
Nato nel 1994, Davide Cattazzo si diploma brillantemente in viola presso il Conservatorio di Musica di Vicenza A. Pedrollo nel 2016.
Nel 2020 ottiene anche il diploma di vecchio ordinamento in violino presso il Conservatorio di Musica di Padova C. Pollini.
Ha inoltre studiato privatamente flauto dolce con Fabiano Martignago.
Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo A. Pigafetta di Vicenza nel 2013.
L’attività concertistica orchestrale e cameristica l’ha portato a esibirsi in città come Roma, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Città del Vaticano, Londra, Berlino, Dresda, Gerusalemme, Betlemme, Riga, Ginevra, Eisenstadt, ecc.
Collabora attivamente con la Gaga Symphony nell’ambito concertistico e di registrazioni musicali in studio professionale.
Nel 2015 ha vinto la borsa di studio Erasmus, che l’ha portato a perfezionarsi a Riga, Lettonia, con il Maestro Arigo Strals.
Nel 2016 si è avvicinato al mondo cameristico, e con il Quartetto Berico ha vinto numerosi concorsi, tra cui il 5° Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”, I° premio, e il Concorso “Premio Città Murata” di Cittadella, I° premio assoluto.
Nel 2017 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha partecipato a diverse Masterclass di perfezionamento musicale, tra le quali con Maarten Veeze, Anna Serova e Leon Spierer. Ha studiato con Nicola Possente, Enrico Balboni, Davide Zaltron, Federico Parravicini, Fabrizio Scalabrin, Gabriele Marangoni, Alfredo Zamarra e altri.
Dal 2017 si è inserito nel mondo della didattica, collaborando come insegnante di violino e viola con Progettomusica di Valdagno, OFPV di Longara, Emozionalmente Yamaha di San Donà di Piave e Arzignano, Complesso Strumentale Don G. Busato di Castelgomberto, Associazione Musica Insieme AMI di Villanova di Camposampiero.
Nel 2022 e nel 2023 è risultato vincitore rispettivamente del Concorso Straordinario BIS e del Concorso Ordinario 2020 indetti dal MIUR. Grazie al superamento dell’anno di prova nell’A.S. 2022/23, è confermato in ruolo come docente di musica presso l’I.C. E. Mattei di Meolo (VE).